La Commissione europea annuncia ufficialmente la terza tornata di colloqui trilaterali sul gas
La Commissione europea ha annunciato ufficialmente il terzo round di colloqui trilaterali sul passaggio del gas russo al mercato europeo attraverso il territorio dell'Ucraina.
“Si svolgerà domani, 19 settembre, a Bruxelles il terzo round di colloqui trilaterali a livello politico tra la Russia e l'Ucraina sul transito a lungo termine del gas attraverso l'Ucraina. Prima della riunione, il vicepresidente dell'Unione energetica Maroš Šefčovič svolgerà colloqui bilaterali sia con la delegazione dell'Ucraina guidata dal ministro dell'energia Oleksiy Orzhel che con la delegazione della Russia guidata dal ministro dell'energia Alexander Novak. Saranno presenti anche i CEO di Naftogaz e Gazprom”, si legge nell'annuncio pubblicato sul sito web della Commissione europea.
Come osservato, i colloqui verteranno sulle seguenti aree: il riflesso delle norme energetiche dell'UE nel futuro accordo quadro, la durata appropriata del contratto futuro, i volumi necessari con flessibilità e tariffe.
"Sono convinto che i progressi avrebbero inviato un forte segnale positivo al mercato e ai consumatori prima della stagione invernale", ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič.
I precedenti colloqui politici trilaterali si sono svolti il 17 luglio 2018 e il 21 gennaio 2019.