La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha partecipato al primo Festival dedicato all’Italia "Ispirati dall’Italia"
Dal 25 al 26 Luglio 2015 la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha partecipato al primo Festival dedicato all’Italia "Ispirati dall’Italia". Il Festival si è svolto nella piazza di St. Sofia a Kiev ed ha raccolto il gran numero degli appassionati di tutti gli aspetti della cultura, turismo, tradizioni, enogastronomia, successi, moda, cinema, musica italiana.
La piazza di St. Sofia è diventata l'Italia per questo periodo e si è adattata al vero stile italiano: i tavoli accoglienti con panchine per la degustazione di specialità: pizza, bruschetta, limonata, caffè, gelato italiano e molto altro con straordinari elementi decorativi, brillanti fiori, il vero spirito di cortili italiani e la vera musica italiana.
Lo stand della Camera di Commercio Italiana si trovava nella business zona del Festival vicino ad uno dei banchi italiani.
Il programma di sabato comprendeva molte lezioni, seminari, master - classi interessanti. La Camera di Commercio Italiana ha organizzato una lezione aperta speciale – karaoke in italiano, che ha raccolto il gran numero delle persone interessati. L’insegnante d’italiano Yuriy Lifanse conduceva la master class in un modo molto interessante e divertente: i partecipanti hanno dovuto in breve imparare a leggere in italiano, usando come gli esempi le famose marche italiane, tipo Lamborghini, caffè macchiato, Gucci – le parole dove gli ucraini spesso ammettono gli errori.
Dopo aver studiato la fonetica, tutti hanno cominciato a cantare il karaoke della famosa canzone italiana "Lasciatemi cantare". A tutti partecipanti è piaciuta moltissimo la maniera professionale ed particolare dell’insegnamento di Yuriy Lifanse.
E naturalmente, al Festival si poteva assaggiare i piatti della cucina italiana di tutti i gusti: formaggi, dolci, panini... tutto questo si poteva non solo comprare, ma anche guardare il processo di preparazione.
Di sera si guardava un classico del film italiano con Adriano Celentano - "Il bisbetico domato".
La seconda giornata del Festival era non meno interessante ed informativa. In questo giorno la Camera di Commercio ha svolto due eventi: la lezione di Anastasia Tsyupka - Direttrice del Dipartimento della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina di Lviv sul tema: "Come aprire il business in Italia" e la seconda lezione aperta - karaoke con estrazione di sconto per i corsi di lingua italiana.
E così e’ finìto il Festival "Ispirati dal’Italia" - il primo festival di tale formato, dedicato ad un singolo paese.
http://ccipu.org/…/news/festival_nathnennya_nathnenni_itali.../
La pagina uficiale dell’evento: http://inspiredfest.com/
Pagina su Facebook:
https://www.facebook.com/events/645335225604150/