La Camera di Commercio a Cibus 2017
In data 12 e 13 Aprile 2017, i funzionari della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina hanno partecipato a Parma all’evento fieristico “Cibus Connect 2017”, alla presenza dei principali espositori e produttori di food italiano, dei canali distributivi e degli imprenditori del settore Ho.Re.Ca.
All’evento ha partecipato direttamente il Segretario Generale della Camera di Commercio, Dott. Emiliano Calemma, coadiuvato dai membri della sezione commerciale. Punto focale della presenza camerale a “Cibus” è stato l’incontro con numerosi consorzi alimentari dei principali prodotti del Made in Italy, dimostratisi particolarmente entusiasti all’opportunità di ingresso nel mercato ucraino.
L’occasione si è rivelata molto utile per imbastire progetti non solo con i consorzi, bensì con l’intera Direzione Fiere di Parma, con la quale sono stati aperti canali comunicativi diretti per eventuali collaborazioni future riguardanti i progetti della Camera di Commercio.
Sempre in relazione al mondo del food, i funzionari della Camera hanno incontrato il Presidente del principale ente certificatore italiano di prodotti biologici. L’obiettivo è stata la promozione del mercato ucraino in merito ai prodotti BIO, considerando il sempre maggiore impatto commerciale che tale genere di prodotto sta sviluppando, la cui promozione sta caratterizzando molte delle principali riforme agricole del governo Poroshenko.