La BERS apre un nuovo ufficio a Charkiv e finanzia la metropolitana cittadina

La BERS apre un nuovo ufficio a Charkiv e finanzia la metropolitana cittadina

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ha aperto un secondo ufficio regionale a Charkiv, seconda città dell'Ucraina per popolazione e capoluogo dell'omonimo oblast'. Il direttore responsabile dell'Est Europa per la BERS, Francis Malige, ha spiegato in conferenza stampa che “è importante finanziare i grandi progetti ma anche supportare lo sviluppo delle piccole e medio imprese del territorio”.

L'istituto finanziario, diretto in Ucraina da Sevki Acuner, ha anche annunciato di voler trovare un accordo entro la prima metà del 2017 con l'autorità municipale per il finanziamento dei lavori di costruzione della metropolitana di Charkiv. Il 13 dicembre si è tenuto un meeting tra le parti con il sindaco Hennadiy Kernes, che ha ribadito l'impegno della città nei confronti di questo progetto.

Il prestito destinato all'opera infrastrutturale concesso dalla BERS dovrebbe essere di 175 milioni di euro, in aggiunta ad un finanziamento di egual misura erogato dalla BEI (Banca europea per gli investimenti). Stando alle previsioni di spesa il budget servirà per la costruzione di una linea metropolitana in direzione dell'aeroporto e di un deposito, e per l'acquisto del parco vagoni.