L'Unione Europea predispone fondi per il progetto SolarGaps
La Commissione europea ha finanziato 50.000 euro per il progetto della start up ucraina, nel quadro della prima tappa del programma per le PMI di Horizon2020, il più grande piano comunitario di ricerca e innovazione, con quasi 80 miliardi di euro di fondi.
L'azienda ha lanciato recentemente la "tapparella intelligente", una tenda fotovoltaica che se installata all'esterno, o all'interno, delle finestre genera in media 100-150 watt/ora per metro quadrato, un quantitativo di energia sufficiente ad alimentare una trentina di lampadine a led o tre computer portatili.
Oltre a prevedere un risparmio energetico fino al 70% sulla bolletta, questa veneziana hi-tech è dotata di sensori di movimento che rilevano la presenza nella stanza, regolando il giusto ingresso dei raggi solari e consentendo un risparmio del 40% sui sistemi di aria condizionata.
Secondo il fondatore della società, i fondi ricevuti saranno spesi per la certificazione dei prodotti in Europa, la ricerca di laboratorio e la campagna di marketing. In seguito, il team presenterà domanda per la seconda fase del programma, che prevede un ulteriore finanziamento di 1,5 milioni di euro.