l'UE concretizza gli sforzi

l'UE concretizza gli sforzi

La Commissione europea ha deciso oggi di creare un gruppo di sostegno per l'Ucraina. Questo fornirà il punto focale e la struttura del lavoro della Commissione per sostenere l'Ucraina. Contribuirà inoltre a mobilitare le competenze degli Stati membri e rafforzare ulteriormente il coordinamento con le istituzioni finanziarie internazionali.

Il Commissario per la politica di allargamento, Stefan Füle coordinerà questo gruppo di sostegno, che riferirà direttamente al Presidente Barroso.

"La Commissione europea è determinata ad aiutare l'Ucraina nel lungo termine" ha dichiarato il presidente Barroso."La Commissione ha già proposto un complessivo pacchetto di supporto del valore di almeno 11 miliardi di Euro nei prossimi due anni e alcune di queste misure sono già in fase di dispiegmento. I capitoli politici dell'accordo di associazione sono stati firmati, sigillando la scelta democratica dell' Ucraina di essere strettamente associata con l'Unione europea. Con questo nuovo gruppo di sostegno le autorità ucraine hanno ora tutto il supporto per le riforme politiche ed economiche necessarie per stabilizzare il paese. Il nostro obiettivo comune è di avere un' Ucraina democratica, indipendente e prospera".

Nel breve termine (fino a fine 2014), il Gruppo identificherà e coordinera' con le autorità ucraine, beneficiando di input da parte degli Stati membri, l'assistenza tecnica di cui l'Ucraina necessita per 1) Stabilizzare la situazione finanziaria, economica e politica. 2) Pianificare e attuare le riforme per rilanciare la crescita. 3) Identificare le priorità di riforma per garantire che benefici immediati siano ottenuti grazie all'offerta della UE (Accordo di associazione e Piano di liberalizzazione dei Visti) .

A medio termine (dal 2015), l'obiettivo del Gruppo di sostegno sarà quello di supportare ulteriormente l'Ucraina nella elaborazione e attuazione di programmi di riforma completi.

Tutti segnali chiari della vicinanza Dell'Unione Europea (Ma anche il segretario USA Kerry ha affermato di dover incontrare ancora presto il Ministro russo Lavrov)  che fara' di tutto per garantire al Paese un prossimo futuro ricco di opportunita'.