L'Ucraina più vicina al raggiungimento degli obiettivi energetici del 2020

L'Ucraina più vicina al raggiungimento degli obiettivi energetici del 2020

Dopo gli impegni assunti verso l'Unione europea, l'Ucraina ha sviluppato e adottato un piano energetico nazionale da sviluppare entro il 2020 con l'ambiziosa aspirazione di raggiungere la quota del 11% di energia rinnovabile sul consumo totale. L'attuazione del piano richiede l'investimento di più di 16 miliardi di euro e già diverse Compagnie di Servizio Energetico (ESCO) hanno dato la loro disponibilità ad investire nel settore.

Nell'ultima conferenza tenuta nella regione di Leopoli dal Capo dell'Agenzia di Stato per l'Efficienza e il Risparmio Energetico dell'Ucraina, Sergiy Savchuk, si è vista confermata la linea innovativa del Paese: "l'attuazione di progetti per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili non offre solo la possibilità di ridurre e sostituire il gas. Questo è un percorso verso il rafforzamento sociale e economico della regione di Leopoli e il benessere di tutta la comunità", ha affermato Savchuk.

Con la trasformazione dell'energia ucraina in energia verde si promuoveranno inoltre progetti per agevolare l'azione delle piccole e medie imprese, si creeranno nuovi posti di lavoro, verrà affrontato il problema dello smaltimento dei rifiuti. "Fino alla fine dell'anno abbiamo in programma di aprire due centrali eoliche, tre centrali solari e almeno una centrale idroelettrica e di convertire al rinnovabile altre 48 caldaie".