L'Ucraina membro della convenzione PEM

L'Ucraina membro della convenzione PEM

Il 1° febbraio 2018, il Vice Ministro dello sviluppo economico, Natalya Mykoloska ha annunciato: "Oggi l'Ucraina è diventata membro a pieno titolo della Convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee" .

"Perché l'adesione dell'Ucraina alla Convenzione PEM è così importante per le imprese? La quota delle esportazioni ucraine verso gli Stati membri paneuromediterranei è già pari al 58,9%. Attraverso l'adesione alla convezione gli Stati possono utilizzare materie prime e altri materiali senza perdita dello status preferenziale di origine", ha osservato Mykolska.

Grazie alla convenzione PEM, quando si producono beni in Ucraina, è possibile acquistare materie prime e componenti dai paesi membri del PEM, con i quali l'Ucraina ha stipulato accordi di libero scambio, per poi esportare prodotti ad altri membri PEM, utilizzando l'effetto del cumulo diagonale nella determinazione dello status preferenziale dei beni. Di conseguenza, anche i materiali e i componenti ucraini possono essere utilizzati nella produzione di paesi membri del PEM per ulteriori esportazioni sotto forma di componenti del prodotto finito.

L'adesione alla convenzione PEM quindi è una nuova opportunità per le imprese ucraine di partecipare a catene di valore regionali.