L'Ucraina firma accordo di libero scambio con paesi GUAM

L'Ucraina firma accordo di libero scambio con paesi GUAM

In data 27 marzo si è tenuto a Kiev il vertice tra i primi ministri del GUAM (Georgia, Ucraina, Azerbaijan e Moldavia). Durante l’incontro, i quattro leader hanno firmato due documenti volti a istituire una zona di libero scambio tra i paesi. In questo modo, i membri del GUAM sono giunti al riconoscimento reciproco di alcune procedure doganali: il riconoscimento porterà quindi alla libera circolazione di veicoli e beni attraverso i confini statali.

Poco prima di firmare l’accordo, il primo ministro Groysman si era espresso positivamente riguardo alle nuove misure, guardando con fiducia a un futuro di cooperazione con gli altri tre paesi: “E’ importante per noi firmare questo documento, che sancirà l’intensificazione della nostra cooperazione” ha affermato il primo ministro, sottolineando inoltre che l’accordo “favorirà la crescita delle singole economie nazionali”.

L’accordo entrerà in vigore  nel corso del 2017 e creerà per l’economia ucraina nuove possibilità commerciali, aggiungendosi ai già fondamentali accordi firmati con l’Unione Europea.