L'Ucraina è tra i cinque maggiori esportatori di prodotti agricoli nell'UE
L'Ucraina è uno dei cinque maggiori esportatori di prodotti agricoli verso i paesi dell'UE. Lo afferma lo studio della Commissione Europea sullo stato degli scambi di prodotti agricoli nel periodo compreso tra novembre 2017 e ottobre 2018.
"Le principali fonti di importazioni agricole nell'UE negli ultimi 12 mesi sono state il Brasile (12 miliardi di euro) e gli Stati Uniti (11,5 miliardi di euro), seguiti da Cina, Argentina, Ucraina, Svizzera, Turchia e Indonesia, ciascuno dei quali da 4,4 a 5,5 miliardi di euro ".
Nonostante le esportazioni di prodotti agricoli ucraini verso l'UE nel 2017-2018, rispetto allo stesso periodo precedente, sono diminuite da circa 5,4 miliardi di euro a poco più di 5,1 miliardi, l'Ucraina si classifica al primo posto in termini di crescita delle importazioni agricole dai paesi dell'UE, dai quali sono stati esportati prodotti agricoli per 2 miliardi di euro in Ucraina nel 2017-2018, il 16% in più rispetto al 2016-2017.
In generale, l'Ucraina occupa il 16° posto tra le 20 aree più importanti di esportazione di prodotti agricoli dell'UE.Ultimo importante aggiornamento in merito, postato dal Primo Ministro dell'Ukraina Volodimir Groysman sulla sua pagina Facebook: "Il Governo introdurrà dei programmi di supporto agli agricoltori per favorire uno sviluppo sempre più efficiente della nostra agricoltura. 6.9 miliardi di UAH sono stati stanziati per tali progetti."