L'Ucraina approva programma per garantire parità di genere
L'Ufficio del Consiglio d'Europa in Ucraina si è complimentato con l’Ucraina per l'approvazione da parte del governo del programma sociale statale per garantire pari diritti e opportunità a donne e uomini. Questo rappresenta un passo importante per migliorare l'uguaglianza di genere in tutti i settori della vita pubblica nella nazione.
Il programma prevede di considerare una componente di genere nei programmi di sviluppo economico e sociale, di migliorare il meccanismo delle competenze giuridiche di genere, di stabilire un sistema completo per rispondere ai casi di discriminazione basata sul genere, per ridurre lo squilibrio di genere nelle aree del servizio statale e della gestione delle risorse umane, nonché per introdurre una componente di genere nel programma di riforme.
L'attuazione del programma contribuirà anche a soddisfare gli impegni internazionali dell'Ucraina in materia di parità di genere, come la strategia per la parità di genere del Consiglio d'Europa 2018-2023, la Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW).