L'ITALIA NELLA MORSA DI CARONTE, FINE SETTIMANA A 41 GRADI

L'ITALIA NELLA MORSA DI CARONTE, FINE SETTIMANA A 41 GRADI

Giorno dopo giorno il temibile anticiclone africano Caronte diventa sempre più forte e sempre più caldo. Temperature da record nel weekend e anche la prossima settimana le colonnine di mercurio toccheranno picchi elevati. Lo dicono i metereologi, lo conferma il bollettino del Ministero della salute.

Temperature fino a 41 gradi L'aria caldissima che Caronte sta pompando dall'entroterra algerino provocherà una vera a propria "Hot Storm", una tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti. Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39 gradi su molte città, ma anche picchi di 40/41 gradi sulle zone interne del Centro-Sud. Rari temporali sulle Alpi e sull'Appennino centrale.

Le città da bollino rosso Oggi sono 20 le città interessate dal bollino rosso (livello di allerta 3 che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane non solo su anziani e bambini) su 27 monitorate dal sistema. Quindi temperature 'africane' previste per Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo. Sabato le città da bollino rosso saliranno a 22, caldo meno intenso (bollino giallo) solo a Cagliari, Catania, Genova e Reggio Calabria.

Dal 22 luglio temperature in calo L'afa aumenterà giorno dopo giorno e farà sì che le temperature percepite siano superiori di circa 4/6 gradi in più rispetto a quelle reali. E il caldo torrido continuerà anche la settimana prossima. Al Nord le temperature, specie in pianura, potrebbero raggiungere i 40/41 gradi, anche di più al Sud. In lontananza si intravede una possibile rinfrescata, ma solo dopo il 22/24 luglio.