L'impegno ucraino nell'accordo verde UE
La vice primo ministro per l’integrazione europea ed euro-atlantica Olga Stefanishina, durante un’audizione alla Verkhovna Rada, ha ricordato l’impegno dell'Ucraina nell’attuazione dell’Accordo verde europeo.
Il programma prevede numerose azioni che trasformeranno la comunità internazionale in un'economia efficiente, sostenibile e competitiva, attraverso l’identificazione dei mezzi per trasformare l'Europa nel primo continente climaticamente neutro entro il 2050. L’accordo è stato presentato ufficialmente dalla presidente Ursula Von Der Leyen al Parlamento europeo, nel dicembre 2019. I settori chiave dell'Accordo Verde sono la biodiversità, la politica agricola sostenibile, l'energia pulita, l'industria sostenibile, l'edilizia e il rinnovamento, la mobilità sostenibile, la riduzione dell'inquinamento e l'azione per il clima.
"L'Ucraina non può prescindere dal percorso verde europeo, poiché il suo obiettivo è sincronizzare la legislazione nazionale con quella europea e partecipare al processo decisionale dell'UE. Questo è importante non solo per ridurre al minimo le minacce derivanti da nuove barriere al commercio, ma anche per sfruttare tutte le opportunità del nuovo paradigma economico e ambientale che l'Ucraina, in quanto più grande vicino dell'Unione europea, può ottenere”.