L'IFC alza budget per i progetti in Ucraina a 250 milioni di dollari

L'IFC alza budget per i progetti in Ucraina a 250 milioni di dollari

Jason Pellmar, nel ruolo di nuovo capo dell'ufficio regionale dell'International Finance Corporation per la Bielorussia e l'Ucraina, ha affermato che circa 250 milioni di dollari saranno usati per progetti in Ucraina, cifra significativamente alta rispetto al 2016. L'intenzione è di raccogliere e quindi investire, nel mese di giugno e nei prossimi due o tre mesi, fondi per 150 milioni per supportare nuovi progetti e nuovi clienti.

Pellmar nota come l'Ucraina sia importante nella regione per l'IFC e, ora che la sua economia inizia a recuperare terreno e che molti progetti si presentano, la Società vuole sostenerli in quanto fondamentali per la crescita a lungo termine e lo sviluppo del Paese. Si può ad esempio citare l'accordo, firmato lo scorso Marzo, che prevede la concessione di 37 milioni di dollari per la costruzione del MV Cargo, un nuovo terminal per il transito del grano nel Mar Nero.

 L'IFC, quale membro del Gruppo della Banca Mondiale e quale istituzione di sviluppo globale focalizzata sul settore privato nei mercati emergenti, è un investitore leader nel settore agricolo in Ucraina e si è impegnato con un sostegno pari a 845 milioni di dollari negli ultimi sei anni.