L’ EBRD rafforza il suo impegno regionale in Ucraina: aperto un nuovo ufficio a Lviv

L’ EBRD rafforza il suo impegno regionale in Ucraina: aperto un nuovo ufficio a Lviv

È stato aperto ieri ufficialmente il nuovo ufficio della European Bank for Reconstruction and Development a Lviv.

Il  Primo Vice Presidente della EBRD Phil Bennett, accompagnato dal Vice Presidente della Banca, Betsy Nelson, e dal sindaco di Lviv Andriy Sadovyi hanno ieri presenziato all’apertura del nuovo ufficio della EBRD. Passo essenziale questo con il quale la Banca allargherà  la sua rete sul territorio, rendendo così possibile il  raggiungimento  delle imprese situate nelle regioni occidentali del paese, obiettivo in linea con il suo impegno, teso ad intensificare la presenza in Ucraina.

Dall’inizio del 2014 la EBRD ha incanalato più di 800 milioni di euro in 27 progetti sul territorio Ucraino, ed è in procinto di investire circa 1 miliardo di euro nell’economia nazionale entro la fine di dicembre.

L’ufficio si concentrerà principalmente all’inizio sul sostegno alle Piccole  e Medie Imprese (PMI), fornendo servizi di consulenza e finanziamenti. Il team dell’ufficio sarà composto dai membri del Team Small Business Support (SBS) che fornisce appositi servizi di assistenza e consulenza alle PMI. Il Team è finanziato principalmente dall’Unione Europea, dal Giappone e dai paesi Scandinavi. Ad oggi oltre 400 le aziende Ucraine che hanno accesso a questi servizi di business.

Nel corso degli anni la EBRD ha fornito più di 259 milioni di euro per progetti nella regione di Lviv in sostegno al settore privato. Inoltre la EBRD è da sempre molto attiva nel sostegno alle infrastrutture della regione, offrendo soluzioni urbane efficienti nel settore dei trasporti pubblici e del teleriscaldamento. Importante l’opera svolta dalla EBRD nel migliorare la posizione di Lviv come polo di attività per il co-finanziamento dell’autostrada che lega Kiev a Chop, la M06. LA EBRD è il più grande investitore finanziario Ucraino, con investimenti pari a più di 9 miliardi di euro in 337 progetti nel territorio.