Kuleba: adesione Ucraina come focus nel nuovo vertice UE
Secondo il Ministro degli Affari Esteri ucraino Kuleba, la questione principale all'ordine del giorno del summit Ucraina-UE, previsto per venerdì 3 febbraio 2023, dovrebbe essere l’avvio quanto più rapido possibile dei negoziati sull'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea.
L'alto diplomatico ucraino ha sottolineato che l'Ucraina si sta preparando a presentare i risultati dell'attuazione di tutte e sette le raccomandazioni della Commissione europea al vertice Ucraina-UE e si aspetta che l'UE valuti positivamente gli sforzi finora raggiunti.
Secondo il Ministro, il vertice si concentrerà anche sulle nuove sanzioni dell'UE, in particolare per quanto riguarda i missili e i droni e l'industria nucleare. Saranno presi in considerazione anche la situazione della sicurezza, l'attuazione della Formula di pace del Presidente Zelensky, gli sforzi per far sì che la Russia risponda dei suoi crimini e la ricostruzione post-bellica.
Inoltre, si prevede che la sottoscrizione di diversi documenti, attualmente in fase di esame.
«Il Ministero degli Affari Esteri e l'Ufficio del Presidente stanno lavorando attivamente alla finalizzazione della dichiarazione congiunta, in modo che sia il più chiara possibile e soddisfi il più possibile gli interessi dell'Ucraina", ha assicurato Kuleba.
Torino, 31 gennaio 2023
Leggi anche L’UE crea una Piattaforma per i donatori