Kiev International Economic forum
Lo scorso 18 ottobre ha avuto luogo la quinta edizione del Kyiv International Economic forum (KIEF) presso il Centro Congressi ed Esposizioni di Parkovy, aperto dal Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman. Il capo del governo ha dipinto un quadro roseo, mostrando grafici sulla stabilità e sulla crescita economica ucraina in prospettiva di ulteriori margini di miglioramento, confermando l’aumento del Pil nazionale al +3,8% nel secondo semestre del 2018.
<<L’Ucraina ha settori nell’economia che hanno il potenziale per crescere da 10 a 12 volte>>, ha detto il Ministro Volodymyr seguito dal co-fondatore e CEO di BlaBlaCar Nicolas Brusson che ha invece posato l’attenzione sulla fuga di cervelli in aumento nel Paese attirati dall’Europa e dagli USA per la loro intelligenza e grande capacità nelle tecnologie di sviluppo. Durante questo incontro, Brusson ha rinnovato il legame tra la sua azienda e l’Ucraina: ad oggi quattro milioni di persone si sono iscritte al sito per utilizzare i servizi offerti dall’azienda.
Al forum è intervenuto anche il CEO di Acciona operatore globale delle energie rinnovabili in partnership con UDP Redewables per la costruzione di una centrale solare da 57,6 megawatt nella regione di Kiev.
Il KIEF ha riunito diversi dirigenti aziendali, legislatori e svariate personalità influenti ucraine e straniere, che hanno contribuito, e vogliono continuare a farlo, alla crescita economica del Paese lanciando nuove opportunità economiche di investimento.
Il KIEF ha promosso l’integrazione completa e armoniosa dell’Ucraina nell’economia mondiale, per costruire un promettente mercato globale di cooperazione internazionale.