Kiev: 172 nuove attività tra ristoranti e caffè
Tra gennaio e maggio 2023, 172 caffè e ristoranti sono stati aperti a Kiev. Si tratta di circa 350 stabilimenti funzionantidall'inizio della guerra. Lo ha dichiarato Olha Nasonova, co-fondatrice della National Restaurant Association of Ukraine, la quale da luglio 2022 ha unito più di 100 membri, 370 ristoranti e caffè.
"Circa il 60% delle aperture a Kiev sono piccoli stabilimenti: caffè, panetterie, chioschi e locali. […] Pochissimi grandi ristoranti sono stati aperti, più spesso sono stati effettuati dei rebranding di luoghi esistenti," ha dichiarato la co-fondatrice, aggiungendo che non ci sono però pub tra queste aperture.
"Pub e bar lavorano, ma le restrizioni sul lavoro fino alle 22:00 riducono notevolmente la loro redditività" ha detto Nasonova.
Per la popolarità dei locali, la questione della sicurezza è primaria. Questo spiega le migliori prestazioni di pub e bar, così come la geografia delle nuove aperture. L'attività delle zone foodcourt nei centri commerciali si sta gradualmente riprendendo. Le zone in cui ci sono più ristoranti della città sono Podil e Yaroslaviv Val Street, l'attività è maggiore nelle zone dei vecchi edifici rispetto ai nuovi complessi residenziali.
"Fino al 50% dei residenti è rimasto nei complessi residenziali d’élite, e ci sono molte persone in vecchie aree residenziali, anche perché perché gli alloggi in affitto per gli immigrati sono più accessibili", ha detto l'esperta.
Torino, 10 luglio 2023
Leggi anche: Paesi Bassi, sostegno all’Ucraina da 118 milioni di euro