Kernel: risultati operativi e prospettive

Kernel: risultati operativi e prospettive

il più grande produttore di olio di girasole ucraino Kernel (KER PW), ha incrementato le sue vendite di olio sciolto del 2,8% su base annua a 298 kt nel periodo giugno luglio agosto (L’ultimo quadrimestre sul calendario fiscale americano), mentre le vendite di olio in bottiglia è scesa del 21% su base annua a 19.000 litri. Le vendite di grano sono scese del 9,7% su base annua toccando 714 kt, ma cresce l’ esportazione schizzata a piu’ 35,7% su base annua fino a 841 kt. Questo sempre in riferimento all’ultimo trimestre.

In termini annuali, l'azienda ha dimostrato una crescita operazionale in tutti i segmenti tranne che per le vendite di olio, che è scesa del 11,5% su base annua a 921 kt di olio sciolto e diminuita del 12,8% su base annua a 94 kt di olio imbottigliato. Le vendite di grano sono cresciute del 40,5% su base annua cosi’ come  l'esportazione e’ cresciuta del 22% sempre su base annua.

 

L’ analista di Concorde Capital, Roman Topolyuk ha aggiunto: "il trimestre in questione si è rivelato essere il miglior trimestre per la Kernel in tutto l’anno fiscale 2014, cosa che ha parzialmente ammortizzato le negativita’ del primo trimestre. Con tali risultati operativi, la Kernel è in grado di soddisfare il suo più recente orientamento per l’anno fiscale 2014 di un margine operativo lordo di 170 milioni di dollari (-41% su base annua). Dato il 75% di riduzione della capacità di carico della Kernel nell’anno fiscale 2015 e gli attesi risultati migliori del suo segmento agricolo, prevediamo il 2015  diventare un anno di svolta per la società, con un margine operativo lordo più che raddoppiato a 354 milioni di dollari (+108% su base annua)".