JICA riapre in Ucraina
L'Agenzia Giapponese per la Cooperazione Internazionale (JICA) ha ripreso il suo lavoro in Ucraina, concentrandosi su quanto concerne la ricostruzione del Paese.
Il Primo Ministro Shmyhal ha sottolineato che la ripresa del lavoro della JICA è una buona notizia per il 31° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Ucraina e Giappone.
Il Premier ha incontrato l'ambasciatore del Giappone in Ucraina, Kuninori Matsuda, e hanno discusso dell’ulteriore sostegno da dare all’Ucraina in vari settori. Le priorità includono l'energia, la ricostruzione delle abitazioni, lo sminamento umanitario e il sostegno alle piccole e medie imprese.
Difatti, il governo giapponese ha già stanziato 95 milioni di dollari per la ricostruzione dell'Ucraina attraverso il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. Il Giappone intende partecipare a progetti di ripristino del settore energetico ucraino basati sulle più recenti tecnologie, in particolare cooperare nella costruzione di piccoli reattori modulari e realizzare congiuntamente progetti sull'idrogeno.
Torino, 26 gennaio 2023
Leggi anche Grain From Ukraine: necessario rinnovo