Italiani più ricchi dopo il lockdown
Nonostante gli stipendi percepiti fossero inferiori (circa il 71%) gli Italiani durante il lockdown hanno risparmiato circa 34,4 miliardi di euro.
La vulnerabilità percepita durante questo periodo ha fatto si che le persone cercassero di accantonare più denaro possibile, aumentando la propensione al risparmio.
È quanto emerso da indagini di mercato rispetto alla rotazione d’investimento pre e post Covid-19; il 68% degli italiani dichiara che questa epidemia ha scaturito in loro maggiore propensione al risparmio e differente prospettiva verso il futuro.
L’idea che da un momento all’altro tutto potrebbe cambiare, sortisce panico anche dal punto di vista economico; millennials e donne le più colpite, insieme a precari e redditi bassi.
Inoltre, secondo il 34% degli Italiani, avere liquidità a disposizione permette di affrontare con più tranquillità il futuro.
Come strumento di risparmio non convincono ancora tutti i titoli di stato ma anzi, vengono preferiti gli ESG (environment, social, governance) basati su indici di redditività e criteri di investimento responsabili.