Italia-Ucraina: intensificare gli investimenti

Italia-Ucraina: intensificare gli investimenti

Il ministro degli Affari interni dell'Ucraina Arsen Avakov e il neo-nominato Ambasciatore della Repubblica italiana in Ucraina Pier Francesco Zazo hanno discusso le misure per intensificare la cooperazione commerciale, economica e di investimento.

In seguito alla nona riunione del Consiglio Ucraina-Italia per la cooperazione economica, industriale e finanziaria, sono state prese in considerazione ulteriori misure per intensificare la cooperazione commerciale, economica e di investimento. È stata sottolineata l’importanza dell’Italia e il suo ruolo trainante nell'attuazione di importanti progetti di investimento volti a una più stretta integrazione economica dell'Ucraina nell'Unione europea. Le parti hanno anche discusso la firma di un accordo intergovernativo aggiornato sulla promozione degli investimenti e sulla protezione reciproca nel prossimo futuro. Secondo il ministero dell'Interno, i funzionari hanno anche elogiato la recente firma di un protocollo d'intesa tra società statale ucraina che opera nel campo delle infrastrutture e dei servizi di rete ferroviaria e un’equivalente società italiana. Tale collaborazione mira a considerare soluzioni tecniche e innovative per il trasporto ferroviario nazionale, in particolare, il progetto di linee ad alta velocità.

L’ Ucraina intende rafforzare in modo significativo la cooperazione con la parte italiana nella lotta alla criminalità, attraverso un accordo intergovernativo sulla cooperazione di polizia, che è attualmente in fase di finalizzazione. Inoltre, nella dichiarazione rilasciata dal servizio stampa del ministero degli Affari interni ucraino, viene sottolineato l’attuazione di un ulteriore accordo tra il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina e il Governo della Repubblica italiana sul riconoscimento reciproco e lo scambio delle patenti di guida del 19 novembre 2015 e intendono estenderne la validità per il prossimo cinque anni.