Italia: presentazione libro sul processo a Yulia Timoshenko

Italia: presentazione libro sul processo a Yulia Timoshenko Italia: presentazione libro sul processo a Yulia Timoshenko

A Milano è stato presentato il libro "Ucraina, gas e manette: il processo a Yulia Tymoshenko" sulla prosecuzione della leader del Partito Batkivshchyna (Patria) durante l'epoca del regime di Yanukovych.
"Il rilevante processo all'ex-Premier Yulia Tymoshenko è una pagina della storia sia dell'Ucraina che dell'Europa che gli italiani devono conoscere per capire cosa siano davvero la prosecuzione selettiva e l'autocrazia" ha dichiarato, durante la presentazione, Matteo Cazzulani, che ha osservato il processo a Yulia Tymoshenko e lo ha relazionato per i media italiani.

La figlia di Timoshenko, Yevhenia, presente all’evento, ha dichiarato "È un momento molto toccante per me. È straordinario come l'influente analista politico Matteo Cazzulani abbia potuto osservare il processo a mia mamma e relazionare al mondo le repressioni politiche e la sua lotta per la giustizia e la libertà per l'Ucraina".  Ha poi ricordato come sua madre sia stata più volte imprigionata a causa della sua posizione contro il meccanismo della corruzione, e come sia riuscita ad attuare riforme che ancora oggi recano vantaggio all'Ucraina. "Mia madre è stata simbolo della lotta per la libertà e la giustizia in Ucraina. Durante la sua detenzione i politici europei spesso hanno detto che liberare Yulia Tymoshenko significa liberare l'Ucraina".
Inoltre, durante la presentazione Yevhenia Tymoshenko si è rivolta ai presenti con l'invito ad aiutare l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione della Russia, che mette a serio repentaglio non solo l'Ucraina, ma l'intero sistema mondiale.