Italia - Istat : attivo della bilancia commerciale , ha raggiunto i 39,2 miliardi di euro .

Italia - Istat : attivo della bilancia commerciale , ha raggiunto i 39,2 miliardi di euro .

Nei primi 11 mesi del 2015 l'attivo della bilancia commerciale con l'estero ha raggiunto i 39,2 miliardi di euro, a renderlo noto l’Istat che ha mostrato un aumento dell’attivo rispetto  allo stesso periodo dell'anno precedente (+36,2 miliardi).

Il surplus commerciale si porta a 4,4 miliardi di euro dai 3,4 miliardi di novembre 2014 e dai 4,8 miliardi di ottobre 2015.

L'ampio incremento congiunturale dell'export,  e' trainato da entrambe le aree di interscambio: +3,7% per i paesi extra Ue e +3,4% per i paesi Ue.  Lo ha comunicato oggil'Istat. "Ora con il ddl concorrenza, l'Italia si doterà di una legge che la renderà ancora più competitiva sui mercati internazionali".Contenuta e differenziata l'espansione verso i paesi extra Ue (+3,0%): Giappone (+21,4%) e Usa (+13,2%) sono in forte crescita, ampia flessione verso Mercosur (-27,7%) e Opec (-10,5%). In particolare, le vendite di macchinari e apparecchi verso Germania, Opec e Stati Uniti e di autoveicoli verso il Regno Unito contribuiscono per quasi un punto percentuale alla crescita tendenziale dell'export.

L'aumento congiunturale dell'export è determinato dall'incremento delle vendite di beni strumentali (+4,8%), di beni di consumo non durevoli (+5,1%) e di prodotti intermedi (+3,1%).