Istruzione: oltre la teoria

Istruzione: oltre la teoria

Ad oggi il numero di studenti europei che decide di spostarsi in Ucraina per affrontare gli studi universitari è in aumento. Le tecniche di insegnamento adottate dalle università ucraine aderiscono agli standard globali e non è neanche necessario preoccuparsi delle barriere linguistiche, in quanto i corsi sono tenuti in lingua inglese.

Le istituzioni accademiche ucraine basano il loro insegnamento non solo sulla teoria, ma anche sulla pratica, cosicché i giovani, finita l’esperienza universitaria, riescano a inserirsi subito nel mondo del lavoro.

Non solo le istituzioni formative, ma anche le aziende sono consapevoli dell’importanza di rafforzare la pratica dei giovani.

Ad esempio, Crédit Agricole, in collaborazione con CASERS, principale case-community de Paese, ha progettato la prima competizione per risolvere un caso aziendale, aperta a giovani studenti ucraini di talento. Come caso di studio, gli studenti hanno sviluppato un prototipo di un portale interno (intranet) per i dipendenti della banca. Per le grandi aziende con una struttura ben sviluppata, la disponibilità di un portale aziendale di qualità non è solo un'opzione, ma una vera necessità.

Alla competizione hanno partecipato più di 300 studenti, divisi in team. Tutti hanno poi presentato il loro progetto davanti alla giuria, presieduta dai membri del consiglio di amministrazione della banca. 11 progetti sono saliti sul podio e premiati personalmente da Jean-Paul Piotrowski, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Galyna Zhukova, Membro del Consiglio di Amministrazione, Galyna Nechaeva, Direttore delle risorse umane, e Boris Guitton, Capo del Dipartimento per lo Sviluppo Commerciale Digitale.