Irlanda: Gruppo Kingspan investe più di $280 milioni in Ucraina
Il Gruppo irlandese Kingspan sta implementando un grande progetto di investimento in Ucraina del valore di oltre 280 milioni di dollari. Lo ha comunicato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal su Telegram.
"Abbiamo discusso i dettagli della sua attuazione con i manager della società in conformità con la legge sul sostegno statale per i progetti di investimento," ha detto Shmyhal, aggiungendo che l'ufficio governativo UkraineInvest sta fornendo pieno supporto organizzativo e di consulenza per lo sviluppo del progetto di Kingspan.
Il progetto prevede la realizzazione di un campus tecnologico che si concentrerà sulla produzione di prodotti da costruzione e sarà composto da 6 aree di produzione, tra cui la produzione di prodotti isolanti innovativi e soluzioni di teleriscaldamento.
L’inizio della costruzione è prevista nel 2024, con la possibilità di completare l'impianto entro cinque anni. Un elemento importante del progetto è che il campus offrirà circa 600-800 posti di lavoro. L'Ucraina, da parte sua, contribuirà alla creazione di infrastrutture per il funzionamento dell'impresa manifatturiera.
Inoltre, il progetto prevede la creazione di una produzione "verde" a basso contenuto di carbonio che avrà un impatto positivo sull'ambiente.
"L'azienda ha l'obiettivo di aumentare la sua capacità di produzione e così facendo sostenere l'Ucraina nella sua ricostruzione con l'attenzione specifica sulla produzione a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato Mike Stenson, Direttore Esecutivo per il progetto Kingspan Investment in Ucraina.
Kingspan è una delle società che ha investito maggiormente in Ucraina dall’inizio dell'invasione della Russia. Già a giugno 2022, il Ministro degli Esteri ucraino aveva accolto con favore l'annuncio di Kingspan di investire in Ucraina e di aiutarlo a creare un'economia completamente nuova, moderna e innovativa sfruttando le competenze di sviluppo urbano e le tecnologie verdi.
Commentando l'investimento, l'amministratore delegato di Kingspan, Gene Murtagh aveva detto: "Questo investimento si trova al crocevia di tre crisi: la crisi climatica, la crisi della sicurezza energetica e la crisi causata dalla guerra russa contro l'Ucraina. Il nuovo campus tecnologico di costruzione che stiamo progettando darà contributi positivi su tutti e tre i fronti, sostenendo l'Ucraina mentre ricostruisce la sua economia, soddisfando la domanda in tutta l'Europa centrale e orientale per edifici efficienti dal punto di vista energetico, e aiutando l'Europa a ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas."
L'azienda irlandese è infatti leader mondiale nella produzione di materiali da costruzione ad alta efficienza energetica. L'Ucraina avrà bisogno di loro per ricostruire case distrutte, impianti industriali e altre infrastrutture. Kingspan consentirà inoltre di innalzare gli standard dei processi di produzione in Ucraina al livello delle migliori pratiche globali.
Torino, 15 giugno 2023
Leggi anche: USA: aiuti finanziari e umanitari per Kakhovka