Investire sul futuro dell’Ucraina
Il Primo Ministro Denys Shmyhal durante l'incontro annuale sulla strategia europea di Yalta, tenutosi a Kiev il 9 e 10 settembre 2022, ha ribadito come la sicurezza sarà un fattore chiave per lo sviluppo e la ripresa dell'Ucraina dopo la guerra.
Tra i settori coinvolti nel piano di sviluppo dell'Ucraina, secondo il Primo Ministro, ci saranno la digitalizzazione, la riduzione del ruolo dello Stato nell'economia e l'investimento nel capitale umano.
«La digitalizzazione ha caratterizzato tutte le riforme in Ucraina al giorno d'oggi. Ci permette di combattere la corruzione, eliminando il fattore umano. Investire nel capitale umano ci permette di far crescere e sostenere la prossima generazione che darà forma all'economia moderna. La riduzione del ruolo dello Stato nell'economia avverà mediante la privatizzazione e l'aziendalizzazione, su cui il Governo sta attualmente lavorando», ha osservato Shmyhal.
Inoltre, il Primo Ministro ha sostenuto le parole del Presidente: l'Ucraina è una valida riserva per l'Unione Europea poiché in tutti i settori – dall'energia, alla sicurezza, al capitale umano – il Paese è un reale vantaggio per l'Europa e un partner alla pari.
«Il nostro grande piano di ripresa offrirà enormi opportunità di sviluppo. Sono convinto che recupereremo in tempi brevi ciò che abbiamo perso», ha sottolineato Shmyhal.
Torino, 14 settembre 2022
Leggi anche Accordo Francia – Romania su grano ucraino