Investire nella ricostruzione ucraina
Lo scorso 21 settembre 2022, in occasione dell’evento Global Compact delle Nazioni Unite a New York sulla ricostruzione post-bellica dell’Ucraina, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato la necessità di coinvolgere aziende, tecnologie e investimenti a livello mondiale.
Il Primo Ministro ha dichiarato che il piano di ripresa dovrà includere un’ampia rete costituita dalle autorità e dalle imprese ucraine, dai partner internazionali e dai membri della società civile. Il potenziale dell’intero piano, che a quanto detto da Shmyhal è pari a 750 miliardi di dollari, rappresenta un incentivo per le imprese e per gli investitori internazionali a pianificare anticipatamente la loro partecipazione in questo percorso.
A questo proposito, Shmyhal ha ribadito l’importanza della Dichiarazione di Lugano, sottolineando l’importanza di alcuni principi, quali il principio di “build back better”, la trasparenza, e il coinvolgimento degli attori internazionali, tutti elementi fondamentali al fine di garantire una ripresa efficace del Paese.
Torino, 23 settembre 2022
Leggi anche Rebuilding Ukraine with the Private Sector