Investire in Crimea

Investire in Crimea

    Il Consiglio Supremo della Repubblica Autonoma di Crimea ha approvato il Programma di sviluppo delle attività di investimento per il triennio 2014-2016. Il programma è volto a creare le condizioni favorevoli per gli investimenti e l'assistenza tecnica internazionale per supportare la crescita sostenibile dell'economia della Repubblica Autonoma, per migliorare le infrastrutture e migliorare la qualità della vita dei cittadini. I progetti di investimento sono 51, per un importo complessivo stimato in circa 7 miliardi di dollari.

    Il programma sarà finanziato dai bilanci del Governo della Repubblica Autonoma, da risorse di imprese private, da investitori e da fondi internazionali. Il finanziamento complessivo per i tre anni sarà pari a 35,7 milioni di grivna ( circa 3,3 milioni di euro) di cui 32,4 milioni di grivna a carico del bilancio della Crimea e 3,2 milioni da altre fonti. I risultati attesi comprendono il miglioramento del clima degli investimenti e la crescita economica. L'afflusso previsto di investimenti diretti esteri nel 2014-2016 è di 390,1 milioni di dollari. 

    Secondo gli analisti del governo, tra i maggiori progetti c’è la realizzazione di un allevamento di bovini a Pervomaysk, la ristrutturazione del complesso turistico Mriya nella Grande Yalta e l'hotel Yalta-Intourist. 

    Per quanto riguarda i progetti di costruzione, da segnalare la realizzazione di serre alimentate ad energia solare, i complessi termali Yantarnoye, zona Krasnogvardeisky, la costruzione di parchi eolici nella zona Chernomorskiy e di centrali solari nella zona di Leninsky. Per informazioni info@ccipu.org