Introdotto il Superbonus 110%: stanziati 55 miliardi a fondo perduto
È stato approvato il “Decreto Rilancio” che comprende un insieme di misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro ed economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Si tratta di una maxi-manovra da 55 miliardi di euro che regolamenta interventi come contributi a fondo perduto per aziende, sospensioni dell’Irap, reddito di emergenza ed innalzamento del bonus baby sitter da 600 euro a 1200 euro.
Il passaggio alla Camera di Commercio ha portato una serie di novità tra cui: l’allargamento alle seconde case del superbonus al 110%, gli incentivi per l’acquisto di auto Euro 6, lo slittamento di un mese dei congedi per i genitori, l’aumento dei fondi destinati alle scuole paritarie, l’anticipo della cassa integrazione prevista per l’autunno.
Tra le altre novità introdotte dal decreto rientra anche il nuovo meccanismo dei finanziamenti a fondo perduto per le partita Iva; che prevede l’erogazione dei fondi richiesti con tempistiche molto più brevi.
Risulta anche accolto l’ordine del giorno della Lega che «impegna il governo ad estendere la mini flat tax per il 2020 e per il 2021 a chi fattura tra i 65mila e i 100mila euro».