INTER PARES: un progetto di democrazia tra Ucraina e UE
Il segretario del Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina Oleh Nemchinov ha incontrato Jonathan Murphy, capo del progetto europeo INTER PARES per discutere sul ruolo del governo ucraino nel riavvicinamento della propria legislazione a quella europea, nel coordinamento tra il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina e la Verkhovna Rada dell’Ucraina (il parlamento monocamerale ucraino), e il ruolo del governo nell’attività legislativa.
“Il governo svolge un lavoro legislativo attivo e, nonostante tutte le sfide, 615 progetti di legge sono stati presentati alla Verkhovna Rada dell'Ucraina, 201 sono stati adottati e 53 sono stati adottati in prima lettura. Inoltre, il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina prevede l'esame di progetti di legge presentati dalla Verkhovna Rada dell'Ucraina e le sue commissioni lavoreranno per esaminare altri temi di iniziativa legislativa”, ha dichiarato Nemchinov.
Nemchinov ha sottolineato che l’instaurazione di un dialogo costruttivo nel quadro della cooperazione tra il governo e la Verkhovna Rada sulle piattaforme delle commissioni parlamentari consente di spiegare alcune disposizioni, approcci ai progetti di legge, sostenendo la propria posizione per trovare un parere comune e quindi risolvere questioni di coordinamento.
Il progetto INTER PARES mira infatti a sviluppare una democrazia rappresentativa e inclusiva in tutto il mondo e nei paesi partner, in particolare attraverso l’interazione paritaria e l’approccio Team Europe, che promuove lo scambio e l’apprendimento reciproco tra i parlamenti degli Stati membri dell’UE, nonché la partnership dei parlamenti di tutto il mondo. Lo scopo è quello di rafforzare la capacità dei parlamenti dei paesi partner, potenziandone le funzioni legislative, rappresentative e amministrative. Il progetto è gestito dalla Commissione europea in coordinamento con il Servizio Europeo per l’Azione Esterna e il Parlamento Europeo.
All’incontro hanno partecipato anche Volodymyr Kondrachuk, coordinatore della direzione della Riforma della Pubblica Amministrazione della Delegazione UE in Ucraina, e Oleg Voitovich, Vice Segretario di Stato del Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina.
Torino, 5 maggio 2023
Leggi anche Lugano Business Forum per la ripresa dell'Ucraina