Integrazione UE: diritti di export per 25 aziende in Ucraina
A febbraio 2020 25 aziende agricole hanno ricevuto il diritto di esportare in Unione Europea. Nel 2019 le aziende aventi tale diritto erano 308, ora la cifra è aumentata a 333. Gli esperti contano che il 2020 sarà l’anno per nuove opportunità di commercio, facilitate dalle nuove condizioni di libero commercio con la UE, in vigore dal anno 2016.
L’Ucraina è risultata al terzo posto tra i fornitori agricoli in EU negli anni 2018-2019, al primo e al secondo posto ci sono America e Brasile. Partners principali per Ucraina sono: Olanda, Polonia, Spagna, Germania, Italia, Francia, dove esporta maggiormente colture di grano e oli, tuttavia è aumentato anche l’export di carne di pollo, nocciole, miele, prodotti di pasticceria, uova da parte di 153 aziende.
La concorrenza contribuisce al miglioramento del processo e degli impianti di produzione.
L’Ucraina ha il diritto di esportare nell'Unione europea: api, api regine e calabroni, prodotti ittici (per consumo umano), carne e derivati: pollo, uova e prodotti a base di uova, latte e latticini, zampe di rane, lumache e prodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
Tra le imprese ucraine che hanno il diritto di esportare nell'UE prodotti destinati al consumo umano ci sono: 22 produttori di latte e latticini, 7 produttori di carne di pollo, 1 produttore di prodotti lavorati da carne di pollo, 27 produttori di pesche, 5 produttori di uova e prodotti a base di uova, 72 produttori di miele, 1 produttore di alimenti al collagene, 1 produttore di altri prodotti di allevamento e 17 produttori di lumache.
Tra le imprese ucraine che hanno il diritto di esportare nell'UE prodotti non alimentari: 42 produttori di caseina, 60 produttori di piuma e imbottiture, 32 produttori di pelle e cuoio, 24 produttori di alimenti per animali, 11 produttori di sottoprodotti non alimentari, 5 produttori di altri prodotti non alimentari di origine di animale, 5 produttori di prodotti per trattamenti fitosanitari.
Ricordiamo che Zinoviy Sereda, il presidente dell'Alleanza cooperativa ucraina, ha ricordato la necessità di espandereil export con EU.