Inizia la campagna vaccinale in Ucraina

Inizia la campagna vaccinale in Ucraina

In Ucraina parte la campagna vaccinale: sono da poco atterrate a Kiev le prime 500mila dosi del vaccino anti Covid-19, prodotto da AstraZeneca.

Il paese ha ricevuto il primo lotto di vaccini, prodotti dal Serum Institue of India, fornitore del medicinale ai centoquaranta paesi membri del COVAX. Il viceministro della Sanità ucraino, l'ufficiale medico capo Viktor Liashko, ha precedentemente nominato le regioni del Paese che avrebbero ricevuto i vaccini immediatamente il giorno del loro arrivo in Ucraina: Zhytomyr, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Poltava e Vinnytsia. 

"Secondo il programma di fornitura del vaccino, la vaccinazione sarà garantita a tutti i cittadini dell'Ucraina. La vaccinazione pubblica sarà gratuita. I medici militari e i partecipanti alla JFO sono tra i primi a essere vaccinati. Così come i medici che sono in prima linea nella lotta contro COVID-19, gli anziani e gli altri cittadini a rischio ", ha detto il Presidente Zelenskyy, osservando che nel campo della vaccinazione l'Ucraina sta adottando l'esperienza di altri paesi.