Inizia il Festival delle Lanterne Cinesi a Kiev

Inizia il Festival delle Lanterne Cinesi a Kiev

 Un San Valentino molto particolare a Kiev: apre infatti oggi, giovedì 14 nel parco Pechersk il festival delle lanterne cinesi, il primo di questo tipo nell’Europa dell’Est. Il parco è adiacente al monastero Pechersk’lavra, sito Unesco dal 1990.

L’esibizione sarà realizzata con grandi installazioni luminose che rappresentano varie leggende popolari ed icone culturali cinesi; ci saranno panda, fenicotteri, foreste con cervi ed al centro il pezzo forte, un drago lungo 40 metri. In totale verranno preparate circa 30 scene allestite con temi diversi. Il festival sarà concluso con uno spettacolo di luci e fuochi d’artificio, conditi da animazioni, saggi di artisti ed ovviamente musica tradizionale. Nei fine settimana i visitatori potranno espandere la loro conoscenza del paese orientale tramite visite guidate.

Il festival ha già visitato oltre 40 paesi diversi, ed il presidente della compagnia Grandi Eventi Denis Pogorelko ha dichiarato come “la storia dei paesi dell’Oriente abbia sempre affascinato gli ucraini” e che “è orgoglioso di essere riuscito a portare in Ucraina la mostra”. Il festival è collegato alla Festa delle Lanterne, che si tiene nel 15esimo giorno del primo mese lunare cinese, che quest’anno capita il 19 febbraio; presumiamo che il periodo non sia stato scelto a caso.

Ottima occasione per scoprire qualcosa su di una cultura antichissima e, pur essendosi di recente aperta, misteriosa; allo stesso tempo un bel regalo alla comunità cinese in Ucraina, che conta oltre 30 mila persone.