Infrastrutture, energia, spazio: Zelensky e Conte uniti per rafforzare la cooperazione
Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e il Premier italiano Giuseppe Conte hanno raggiunto un accordo per intensificare la cooperazione entro aree di comune interesse.
“L’Italia è fra i tre partner economici più grandi dell’Ucraina ed è uno dei trading partners principali al mondo. L’anno scorso gli scambi commerciali hanno superato i 4 miliardi di euro. Sono certo che riusciremo a migliorare questo risultato e rafforzare l’amicizia che ci lega“ ha dichiarato Volodymyr Zelensky alla conferenza stampa del meeting tra i due presidenti.
Zelensky ha sottolineato l’interesse da parte dell’Ucraina a intensificare le relazioni con il Governo italiano e a sviluppare una collaborazione in tutti gli ambiti di comune interesse, in particolare, la partecipazione delle imprese italiane all’implementazione di progetti infrastrutturali e energetici in Ucraina.
“Il nostro governo è al lavoro per semplificare i processi di business ed economici. Quest’anno abbiamo grandi piani per la realizzazione di strade, ponti, per la costruzione di porti e aeroporti. Saremo felici di vedere gli investitori italiani in Ucraina e faremo di tutto per assicurare la sicurezza dei loro investimenti. È ora di costruire insieme in Ucraina e creare opportunità di lavoro”, ha sottolineato il Presidente Ucraino.
Le parti hanno poi evidenziato l’importanza di rafforzare il legame culturale fra le due nazioni, insieme alle collaborazioni in campo scientifico e tecnologico, specialmente sullo spazio. Durante le negoziazioni, si sono discussi i programmi relativi a partership di alto livello per il 2020 e la preparazione della visita del Premier Conte in Ucraina.