Incontro tra Zelensky, Macron e Scholz
Il Presidente dell'Ucraina Zelensky si è recato in Francia per incontrare il Presidente francese Emmanuel Macron e il Cancelliere federale tedesco Olaf Scholz.
Parlando ai media prima dei colloqui a Parigi, il Capo di Stato ha sottolineato che Francia e Germania sono al fianco dell'Ucraina e insieme sono riuscite a trasmettere una forte unità dell'intera Europa.
Durante l’incontro, il Presidente ha espresso gratitudine al leader della Francia per la decisione di fornire all'Ucraina carri armati leggeri e al Cancelliere della Germania per la fornitura di un potente sistema di difesa aerea IRIS-T.
Le parti hanno discusso le possibilità di fornire all'Ucraina le armi necessarie, nonché la questione del continuo sostegno economico e politico e del rafforzamento delle sanzioni contro la Federazione Russa.
Inoltre, i tre leader hanno negoziato l'attuazione della formula di pace avviata dal Presidente dell'Ucraina, che può garantire una solida fine della guerra a condizioni eque e nel rispetto del diritto internazionale: Macron ha assicurato che l'Ucraina può contare sul sostegno della Francia e degli altri alleati europei; Scholz ha sottolineato che, fin dall'inizio della guerra, gli Stati partner, tra cui la Germania, hanno fornito all'Ucraina sostegno finanziario, umanitario e militare.
Al termine dell’incontro, il Presidente francese ha conferito a Zelensky l'Ordine della Legion d'Onore, la più alta onorificenza francese conferita da un Capo di Stato.
Torino, 9 febbraio 2023
Leggi anche Bioenergie: progetti di sviluppo per l’agricoltura ucraina