Incontro tra Zelensky e la delegazione del Consiglio Atlantico
Martedì 30 maggio, il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha incontrato la delegazione del Consiglio Atlantico, l’importante think tank americano non governativo guidato da Frederick Kempe.
Il Presidente ucraino ha riferito sul suo canale Telegram che la visita della delegazione del Consiglio Atlantico in Ucraina rappresenta un altro importante segnale del sostegno degli Stati Uniti al Paese.
"Ringrazio il Presidente Biden e tutto il popolo americano per il loro forte sostegno all'Ucraina fin dall'inizio dell'aggressione russa. Apprezziamo il supporto bicamerale e bipartisan del Congresso americano", ha aggiunto.
Zelensky ha inoltre precisato che l'Ucraina difende i valori democratici condivisi sia dai Paesi che dai popoli occidentali, aggiungendo che questa è una lotta per la libertà e per il futuro del mondo.
Come riportato dal sito ufficiale del Presidente, su richiesta dei rappresentanti del Consiglio Atlantico, Zelensky li ha informati circa le principali esigenze di difesa dell'Ucraina.
Zelensky ha aggiornato la delegazione anche sulla situazione in prima linea e ha dato una previsione del suo sviluppo nel prossimo futuro. Ha inoltre sottolineato che nei giorni scorsi, l'aggressione russa aveva notevolmente intensificato gli attacchi missilistici sulle città ucraine, principalmente su infrastrutture civili.
Durante l'incontro è stata sollevata la questione delle aspettative dell'Ucraina dal vertice NATO di Vilnius. Zelensky ha detto che è importante per l'Ucraina ricevere un segnale chiaro sulle prospettive di adesione all'Alleanza.
"Questo sarà un potente fattore motivazionale per il nostro esercito, per tutto il popolo ucraino", ha detto Zelensky.
Infine, la delegazione americana è stata informata sui progressi delle riforme in Ucraina, che continuano nonostante l’aggressione russa.
Al termine dell'incontro, Kempe ha consegnato a Zelensky il Global Citizen Award, con il quale il Consiglio Atlantico onora i leader mondiali che hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo delle relazioni transatlantiche.
"Questo è un onore per tutto il popolo ucraino. Per il loro coraggio e la loro lotta eroica", ha detto Zelensky, ricevendo il premio.
Torino, 31 maggio 2023
Leggi anche Ucraina e Stati Uniti: un incontro per discutere della difesa