Incontro tra Zelensky e il Ministro greco Dendias
Il Presidente Zelensky ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri della Grecia Nikos Dendias mercoledì 19 ottobre 2022.
«Questa è la terza visita del Ministro greco Nikos Dendias in Ucraina dall’inizio dei conflitti. Siamo grati al governo greco e a tutto il Paese per il supporto. In particolare, per la decisione di sostenere l’Ucraina anche attraverso la fornitura di veicoli militari», ha scritto Zelensky su Telegram.
Il Presidente ucraino ha anche ringraziato la Grecia per la sua netta presa di posizione per quanto riguarda l’ammissione dell’Ucraina nell’Unione Europea in quanto Stato candidato: «È importante per noi che la Grecia sostenga l’Ucraina nell’affrontare le sfide che il futuro ci riserverà. E in questo momento stiamo sentendo appieno questo supporto».
I due leader hanno discusso di alcune questioni fondamentali per attuare una cooperazione bilaterale tra i due Paesi; la Grecia ha anche supportato l’iniziativa ucraina di inserire il centro storico della città di Odessa nella World Heritage List dell’UNESCO.
In privato, Zelensky e Dendias hanno parlato dei prossimi passi da compiere per riuscire a portare la loro cooperazione a un livello superiore.
Torino, 20 ottobre 2022
Leggi anche Tour in Africa di Kuleba: risultati positivi