Incontro tra il Sindaco di Kiev e la Presidente della BERS
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha incontrato una delegazione della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo guidata dalla Presidente Odile Renaud-Basso.
Come ha dichiarato il sindaco stesso, l’incontro è avvenuto in municipio, sottolineando l’affidabilità e l’importanza della BERS come partner di lunga data di Kiev.
Klitschko ha, inoltre, ricordato che la capitale ucraina sta realizzando diversi progetti importanti che si basano su tale collaborazione. In particolare, nel 2019, Kiev ha aderito al programma "Città verdi" della BERS. Nell'ambito del programma, la città sta attuando progetti per un valore di 320 milioni di euro.
L’attuale progetto ammonta a 180 milioni di euro per il rinnovo del materiale rotabile, di cui 50 milioni stanziati per le vetture della metropolitana e 60 milioni per i tram. I restanti 10 milioni di euro per la ricostruzione della linea del tram e della fermata di Kontraktova Plosha e 60 milioni per la revisione delle carreggiate del ponte della metropolitana.
È da sottolineare che, inoltre, nel 2022, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha stanziato 280 milioni di euro per sostenere il capitale che ruota attorno ai produttori e trasformatori agricoli in Ucraina.
Torino, 21/04/2023
Leggi anche: Ucraina-FMI: incontro tra Shmyhal e Georgieva