Incontro online agricoltori ucraini
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha partecipato a una riunione informale tra agricoltori ucraini per comprendere come stanno lavorando in questo periodo complicato.
La maggior parte dei lavoratori è rimasta in Ucraina, per quanto possibile, nelle zone meno colpite dagli attacchi russi, per portare avanti la semina del grano. Abituati a lavorare sia di giorni che di notte, attualmente si ritrovano a poter portare avanti le loro attività solo nelle ore centrali della giornata, momento in cui non vi è in vigore alcun tipo di coprifuoco.
Il comparto inoltre, all’indomani dell’aggressione, si è ritrovato a dover lavorare con le stesse modalità precedenti la rivoluzione del settore avvenuta pochi anni fa. Ad esempio, i droni non possono più essere utilizzati poiché potrebbero essere scambiati per strumenti russi e quindi abbattuti. Inoltre, iniziano a scarseggiare fertilizzanti, pesticidi e azoto per la semina.
Nonostante tutto, gli agricoltori continueranno a procedere con le loro attività, per quanto possibile. Un aiuto internazionale, anche per quanto riguarda i prodotti fitosanitari, potrebbe giovare la categoria.
Torino, 21 marzo 2022
Leggi anche Leshchenko: G7 e ONU sostengono nuove filiere agricole