Incontro CCIPU-Slavutych
In data 27 gennaio 2023, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Slavutych, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023. La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato il sindaco di Slavutych Yuriy Fomichev, il vicesindaco Viktor Shevchenko, il Segretario del Consiglio comunale Natalia Gantimurova, il Capo del Dipartimento per l'Economia e lo Sviluppo Sociale del Comune di Slavutych Ivan Velychkovskyi, il Direttore dell'Azienda municipale "Agenzia di sviluppo regionale" di Slavutych Arina Starovoitova, la responsabile del progetto Larysa Nikitenko, il Capo dell'Ufficio di Slavutych dell'Istituto per i problemi di sicurezza nucleare dell'Accademia nazionale delle scienze dell'Ucraina Maksym Savelyev.
La comunità territoriale si è mostrata molto interessata a collaborare con le aziende italiane che saranno in missione d'affari a Varsavia.
Sono molti i progetti che condivideranno durante l'evento con tutti i Paesi partecipanti, poiché sono alla ricerca sia di capitale sia di forze per ricostruire il Paese.
Slavutych è la città più giovane dell'Ucraina e ospita la maggior parte dei lavoratori di Chernobyl che, per poter recarsi a lavoro, devono percorrere 7 ore di strada, che è stata completamente distrutta dalla guerra. Necessitano quindi di partner per la ricostruzione delle infrastrutture e per la ripresa del settore della logistica e dei trasporti.
Inoltre, hanno numerosi progetti che riguardano il sociale, per l'accoglienza dei cittadini, e per l'attuazione di un piano economico di sviluppo.
Il sindaco ha inoltre evidenziato il bisogno di rinnovare e ricostruire gli edifici già esistenti basandosi su progetti, strumenti e macchinari innovativi. Oggetto del discorso è stato, in aggiunta, l'attivazione di un percorso di riabilitazione per i colpiti dalla guerra, consistendo così in un rinnovo del settore medico.
Il team di Slavutych sarà accolto direttamente al Padiglione Italia dal Presidente On. Togni e dallo staff di CCIPU per presentare ufficialmente le 34 aziende italiane e firmare un memorandum di collaborazione tra le due istituzioni.
Per maggiori informazioni su Slavutych, cliccare qui.