Incontro CCIPU-Izyum
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato il 2 febbraio 2023 la comunità territoriale di Izyum, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.
La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato il capo dell'amministrazione militare Valerii Marchenko e il vice capo dell'amministrazione militare della città Maksym Strelnyk.
La città di Izyum è la più colpita della regione di Kharkiv e sono numerose le strutture completamente distrutte o danneggiate duramente, come le centrali termiche, le infrastrutture, i trasporti (sia per persone sia per merci e rifiuti), e molto altro.
La priorità è stata data alla ricostruzione di tutto ciò che è fondamentale per l'istruzione, la cultura e lo sport. A Varsavia verranno pertanto presentati i progetti inerenti la ricostruzione di complessi culturali e sportivi, strutture complete di scuole, campi da calcio, parchi, centri culturali e tutto ciò che deve essere ricreato per assicurare il benessere dei giovani.
Inoltre, è necessaria la creazione di una centrale per il riciclaggio dei materiali, soprattutto considerando la mole di detriti da smaltire, e di macchinari per il trasporto di rifiuti e detriti e per la realizzazione di scavi.
Il tessuto imprenditoriale di Izyum è stato fortemente danneggiato, comprese tutte le attrezzature, macchine e strutture del processo produttivo.
Per consolidare la cooperazione tra le due parti, Izyum e Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina si incontreranno al Padiglione Italia per la firma di un memorandum di collaborazione e per dare modo alla comunità territoriale di conoscere singolarmente le 34 aziende italiane presenti a Varsavia.
Per maggiori informazioni su Izyum, cliccare qui.