Incontro CCIPU-Irpin

Incontro CCIPU-Irpin

In data 1 febbraio 2023, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Irpin, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.

La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato il vicesindaco di Irpin Dmytro Negresha e Daryna Katkalo, Consigliere del sindaco e manager del progetto di comunicazione di Irpin.

In quanto città liberata, Irpin ha già iniziato i lavori di ricostruzione, collaborando con istituzioni e associazioni estere, agendo quindi sulle criticità e partendo dalle scuole, infrastrutture e il sistema di approvvigionamento idrico, e al momento la ricostruzione delle strutture residenziali è da considerare la necessità primaria. Sono presenti sul territorio anche parchi industriali, per i quali cercano investimenti e aziende determinate a insediarsi e svilupparsi nel territorio.

La comunità territoriale è alla ricerca di fondi ma soprattutto di aziende disposte ad aiutare per la ricostruzione della città e del territorio. Per questo motivo, per poter ricevere aiuto in termini di progettazione, è stata creata la piattaforma Irpin Reconstruction Summit.

La comunità territoriale di Irpin collabora già con imprese italiane, con cui hanno anche lavorato alla ricostruzione iniziale della città.

Come ha dichiarato il vicesindaco, sono immediatamente disposti a incontrare le aziende che desiderano partecipare alla ricostruzione così da poter scambiare idee e progetti per poter pensare alla migliore collaborazione, e questa cooperazione verrà anche suggellata con un memorandum di collaborazione che verrà firmato direttamente al Padiglione Italia da Irpin e CCIPU.

Per maggiori informazioni su Irpin, cliccare qui.