Incontro CCIPU-Chortkiv
In data 9 febbraio 2023, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Chortkiv, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.
La Dott.ssa Neirone, responsabile ufficio stampa, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato Iryna Skuratko, Consigliere del Sindaco, Viktor Guryn, vicesindaco di Chortkiv, Mykola Stodola, direttore dell'azienda municipale "Agenzia di sviluppo economico locale" del Comune di Chortkiv e Andriy Naturkach, capo del Dipartimento per lo sviluppo economico e la proprietà comunale.
La comunità territoriale si è da subito mostrata fortemente interessata al tessuto imprenditoriale italiano, desiderosa di conoscere meglio le 34 aziende italiane che voleranno a Varsavia per essere pronti a partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina. La collaborazione con l'Italia e le sue imprese potrà vedere il suo sviluppo nei due progetti che verranno presentati dalla comunità: la realizzazione di un business hub per lo sviluppo delle PMI e la costruzione di un parco industriale di 840000 m².
La progettazione del business hub era già iniziata, ma si è dovuta stoppare per via della guerra, poiché non sono più arrivati i finanziamenti necessari.
Chortkiv è alla ricerca di finanziatori, costruttori, partner, aziende che vorrebbero spostare la produzione sul luogo, distributori: qualunque proposta di collaborazione sarà presa in considerazione e allo stesso tempo il comune cercherà di rivolgersi alle aziende con la migliore idea attuabile con esse.
Al Padiglione Italia verrà firmato un memorandum tra la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e la comunità territoriale di Chortkiv, così da rendere sempre più tangibile la collaborazione tra i due Paesi.
Per maggiori informazioni su Chortkiv, cliccare qui.