Incontro CCIPU-Chernihiv
Il 7 febbraio 2023, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Chernihiv, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.
Il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, e la Dott.ssa Neirone, responsabile ufficio stampa, hanno incontrato Natalya Hochenkova, la direttrice del dipartimento delle relazioni internazionali e investimenti del comune, la quale ha raccontato che la città non è stata occupata, ma è rimasta bloccata per 40 giorni e fortemente danneggiata dal conflitto.
Sono numerose le abitazioni private distrutte e più di 2000 quelle danneggiate. La fornitura di acqua e riscaldamento alla popolazione ha subito danni critici.
Chernihiv ha già dato inizio alla ricostruzione del territorio, ma necessita di aiuto per poter davvero tornare alla normalità. Si sta lavorando su un piano di progettazione della città futura, che guarda fino ai prossimi 20 anni.
Ogni azione pensata e attuata non è improntata alla sola ricostruzione, ma a un miglioramento totale della comunità. Per questo motivo, uno degli aspetti fondamentali è tenere conto degli standard europei, da seguire alla lettera per poter assicurare una nuova qualità di vita.
La Dott.ssa Hochenkova, parlando a nome della comunità, si è detta molto interessata alla collaborazione con l'Italia, tant'è che a Varsavia conosceranno le 34 aziende italiane, così da poter presentare loro i progetti già esistenti e scambiare idee sulle possibili cooperazioni.
Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e Chernihiv approfondiranno il rapporto tra le parti incontrandosi direttamente al Padiglione Italia, dove verrà firmato un memorandum di collaborazione.
Per maggiori informazioni su Chernihiv, cliccare qui.