Incontro CCIPU-Bashtanka
In data 25/01/23 la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Bashtanka. La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato il sindaco di Bashtanka Oleksandr Beregovyi, il deputato del Consiglio regionale di Mykolaiv Vitalii Gomerskyi, la vicesindaca Svitlana Yevdoshchenko, la segretaria del Consiglio comunale Inna Gomerska e il funzionario amministrativo Oleksandr Zyuzko.
L'incontro si è svolto in previsione del forum ReBuild Ukraine, che si terrà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.
Sono più di 800 le infrastrutture e gli edifici danneggiati e distrutti dalla guerra nel territorio di Bashtanka, e la conferenza a Varsavia, dedicata alla presentazione delle comunità territoriali ucraine, sarà fondamentale per la ripresa del territorio. Sono molti i progetti che presenteranno alle aziende, come la ricostruzione dell'ospedale, la costruzione di un centro sportivo, la costruzione di un nuovo centro amministrativo e il rifacimento di tutti i servizi del centro città (servizi culturali, sociali e altri).
Il Sindaco Beregovyi si è detto molto contento della partecipazione italiana e ben disposto alla firma di un memorandum di collaborazione tra la comunità territoriale e la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, che verrà firmato direttamente al Padiglione Italia costituito presso il forum ReBuild Ukraine di Varsavia.
Per maggiori informazioni su Bashtanka, cliccare qui.