Incontro a Roma tra Meloni e Shmyhal
Mercoledì 26 aprile i è tenuto a Roma un briefing tra il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e Giorgia Meloni, durante il quale si è discusso del fatto che l'agenzia italiana per il credito all'esportazione SACE è pronta a riprendere il lavoro con l'Ucraina.
Come ha sottolineato Shmyhal, è un segnale molto importante per l'imprenditoria italiana. Inoltre, ha dichiarato che l’agenzia è pronta a stanziare 1 miliardo di euro a sostegno delle operazioni commerciali e finanziarie, soprattutto nel campo della sanità e delle infrastrutture.
In quanto alla ricostruzione dell’Ucraina, l'istituzione italiana di sviluppo finanziario SIMEST sosterrà gli investimenti delle imprese italiane attraverso strumenti di credito all'esportazione, prestiti agevolati e investimenti diretti.
A sua volta, Meloni ha assicurato che il governo italiano sosterrà il settore privato e la cooperazione tra le imprese dei due Paesi, dando la piena importanza alla questione della ricostruzione dell’Ucraina a livello europeo.
In aggiunta, Shmyhal ha inoltre affermato di contare sulla partecipazione attiva dell'Italia in ambito di risanamento dello Stato ucraino, in particolare nella realizzazione di progetti congiunti di infrastrutture, logistica, produzione e commercio.
"Nel 2023 l'Ucraina ha bisogno di $14 miliardi per una rapida ripresa. I Paesi del G7 stanno partecipando alla ricostruzione dell'Ucraina. Il supporto da parte dell'agenzia SACE per un importo di €1 miliardo aiuterà l'Ucraina a ripristinare l'economia, le infrastrutture e le esigenze umanitarie e sociali di base della popolazione", ha dichiarato Shmyhal.
Torino, 2 maggio 2023
Leggi anche: Preparato programma sulla ricostruzione dell'Ucraina a livello governativo