Incontro a Kiev con gli Stati baltici
Il 28 novembre 2022 il Ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu, il Ministro degli Esteri islandese Þórdís Kolbrún R. Gylfadóttir, il Ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs, il Ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, il Ministro degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt, il Ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto e il Ministro degli Esteri svedese Tobias Billström sono arrivati a Kiev.
Il Presidente Zelensky ha incontrato i Ministri degli Esteri dei rispettivi Stati e ha ringraziato tutti gli Stati baltici e del Nord Europa per il costante sostegno verso l’Ucraina nella difesa della sua integrità territoriale e della sua indipendenza.
«Ringrazio gli Stati baltici e Nordeuropei per il loro supporto», ha scritto Zelensky su Telegram. Secondo il Presidente dell'Ucraina, questa visita è un segno di forte solidarietà dei Paesi partner amici con l'Ucraina.
«Il popolo ucraino ha il diritto intrinseco all'autodifesa per garantire la sua indipendenza e la sua sovranità e per ripristinare la sua integrità territoriale all'interno dei suoi confini accettati da tutta la comunità internazionale», hanno dichiarato i massimi diplomatici durante l’incontro.
I Ministri degli Esteri degli Stati nordeuropei e baltici si sono impegnati a continuare a sostenere l'Ucraina e gli sforzi del Paese nel prepararsi all’inverno, anche ristrutturando le infrastrutture danneggiate, condannano fermamente l’aggressione russa.
Torino, 29 novembre 2022
Leggi anche Campagna europea “Generators of Hope" per l'Ucraina