Incontro a Iprin tra IRS e Restauro e Arte srl

Incontro a Iprin tra IRS e Restauro e Arte srl

È avvenuto un incontro tra i rappresentanti dell’IRS (Irpin Reconstruction Summit) e Alessandro Cini, specialista nel campo del restauro di monumenti storici e CEO di Restauro e Arte srl. Il Dott. Cini si è recato a Irpin con lo scopo di contribuire alla ricostruzione della Casa della Cultura della città ed effettuare i primi test e le prime stime relative ai lavori necessari. Ulteriore intento quello di esporre le sue proposte e la sua visione della situazione attuale.

Il Dott. Cini ha voluto sottolineare la portata dei danni recati dagli attacchi e quanto ci si possa rendere conto delle barbarità subite, visionandole sul posto: questo il motivo principale del suo intervento su edifici estremamente importanti per la memoria collettiva della città. “Il loro restauro è uno dei fattori più importanti per il ritorno della città al suo aspetto abituale”, ha dichiarato Cini.

L’IRS si è impegnato nell’ambito del Piano di restauro di Irpin. La restaurazione del Centro culturale centrale, dopo aver subito un attacco missilistico che l’ha portato alla distruzione, è diventata una priorità.

Il Dott. Cini ha potuto incontrare inizialmente la municipalità di Irpin al forum internazionale Rebuild Ukraine a Varsavia a febbraio 2023. L'azienda Restauro e Arte, associata della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, si trovava a Varsavia in occasione della missione d'affari organizzata da CCIPU e FederCamere dedicata alla ricostruzione dell'Ucraina.

Torino, 29 maggio 2023

Leggi anche Modello di ricostruzione "Irpin Reconstruction Summit"