In Ucraina: tre nuovi parchi industriali
Tre parchi, due nella regione di Khmelnytskyi e uno nella regione di Lviv sono stati aggiunti al registro dei parchi industriali in Ucraina, il Ministero dell'Economia ha riferito che le decisioni in materia sono state adottate dal Consiglio dei Ministri durante una riunione tenutasi il 22 dicembre.
Il Vice Ministro dell'Economia Volodymyr Kuzio ha dichiarato: "Lo sviluppo dei parchi industriali è un'area molto importante nel contesto della ripresa e dell'ulteriore crescita dell'economia ucraina. Dopo tutto, i parchi significano investimenti attratti, nuovi posti di lavoro e tasse per i bilanci di tutti i livelli. Probabilmente uno dei parametri più importanti è l'aumento del valore aggiunto. Il governo si sta impegnando per sviluppare lavorazioni ad alto valore aggiunto".
Gli investitori polacchi, tedeschi, spagnoli, statunitensi e turchi hanno appoggiato queste decisioni ribadendo la loro disponibilità a investire nelle imprese dei parchi dopo i risultati delle prime trattative.
Il Parco Krasyliv Technoport, avviato dalla Krasyliv Machine-Building Plant, è stato incluso nel registro e secondo il progetto si occuperà della lavorazione dei metalli e della produzione di prodotti metallici.
Il secondo parco industriale Podillia-Horodok Carbon Neutral Eco-Agro Hub si specializzerà nella trasformazione agroalimentare, compresa la produzione di olio e grassi animali, farina e prodotti cerealicoli, altri prodotti alimentari e mangimi finiti e della maggior parte dell'elettricità necessaria per il funzionamento delle aziende.
Il terzo parco industriale Yadro a Drohobych, nella regione di Lviv, darà inoltre priorità alla produzione di materiali da costruzione in argilla, porcellana e ceramica, miscele di cemento, calce e gesso e prodotti derivati da questi materiali, lavorazione e finitura, ecc.
Torino, 9 gennaio 2024
Leggi anche: Anche il gruppo Naftogaz mira alla decarbonizzazione